IL PROGETTO

IL PROGETTO

Che cos’è QUARTIER LATIN?

Quartier Latin vuole essere uno spazio di discussione, comunicazione e divulgazione di carattere storico, che si pone come obiettivo quello di instaurare legami tra ricercatrici e ricercatori, tematiche e approcci, fin troppo frequentemente separati tra loro.
L’idea di fondare una rivista di questo genere è nata nell’ottobre 2021 da un gruppo di giovani italiani presenti a Parigi per ragioni di studio e ricerca, durante un pranzo a base di moules frites accanto ai re di Francia della basilica di Saint-Denis.

Sin dalla nascita, Quartier Latin si è posto l’obiettivo di mettere in contatto tra loro studenti e ricercatori di diversi paesi, cercando di creare un terreno di incontro e confronto tra soggetti e temi diversi, mettendo in comunicazione correnti storiografiche, scuole di pensiero ed esperienze di lavoro, solitamente separate da confini naturali, nazionali e accademici.

Si tratta di uno spazio libero, transnazionale e scevro di pregiudizi, nato dalla voglia di rinfrescare il panorama delle Scienze umane e sociali, attraverso una prospettiva di ricerca aperta all’interdisciplinarietà e agli studi comparati.

La rivista si impegna a sostenere un sapere senza barriere che faccia di ogni Essere umano un cittadino del mondo.

Affronta concetti di attualità che aiutino a sviluppare una riflessione critica sul presente. Interroga il passato con molteplici lenti per una visione più completa della realtà.

Quartier Latin è presente in rete e sui principali social networks; oltre alla raccolta di articoli e contributi, la rivista ha in progetto di aprire nuovi spazi di dibattito e divulgazione, tramite strumenti quali podcast e dirette streaming.